Rift Safari
In viaggio lungo la Rift Valley: itinerari di safari nei parchi del sud della Tanzania
Home | Indietro

FLY-IN SAFARI RUAHA + SELOUS DA GIUGNO AD OTTOBRE
      GIUGNO LUGLIO A OTTOBRE  
CAMPI DI
LIVELLO MEDIO
3 NOTTI RUAHA River Lodge | 3 NOTTI SELOUS Rufiji ulteriori dettagli $ 3160 p.p. $ 3160 p.p. invia richiesta
3 NOTTI RUAHA Mdonya Camp | 3 NOTTI SELOUS Manze ulteriori dettagli $ 3050 p.p. $ 3310 p.p. invia richiesta

CAMPI DI LIVELLO
MEDIO-ALTO
3 NOTTI RUAHA Kwihala | 3 NOTTI SELOUS Impala ulteriori dettagli $ 3440 p.p. $ 4110 p.p. invia richiesta
3 NOTTI RUAHA Mwagusi | 3 NOTTI SELOUS Impala ulteriori dettagli $ 3920 p.p. $ 4540 p.p. invia richiesta

CAMPI DI
LIVELLO ALTO
2 NOTTI RAS Kutani | 3 NOTTI RUAHA Jongomero | 3 NOTTI SELOUS Safari camp ulteriori dettagli
$ 5180 p.p. $ 6340 p.p. invia richiesta
SISTEMAZIONI
ESTENSIONE MARE
VEICOLI
ATTIVITA'
ESTENSIONE NORD
GUIDA AI PARCHI
TARIFFE
Selous Game Reserve

Le sistemazioni possono essere personalizzate secondo le vostre specifiche richieste: alla pagina strutture nei parchi del sud trovate i lodges ed i campi tendati suddivisi per parco.

In breve:
Il selous è suddiviso in due aree: Selous nord e Selous sud.
I safari fotografici si svolgono nell'area nord [circa il 20% della riserva] mentre il rimanente 80% della riserva [Selous sud] è quasi esclusivamente riservato ai cacciatori.
Rufiji River Camp e Lake Manze Tented Camp [livello medio]; Selous Impala Camp [livello medio-alto] e Selous Safari Camp [livello alto] tutti situati lungo le sponde del Fiume Rufiji o sulle rive dei laghi Manze e Nzerekera occupano l'area a maggior concentrazione di animali sia in stagione secca che in stagione verde. Il rovescio della medaglia è che quest'area, più vicina al principale accesso alla riserva, tende in alta stagione a soffrire un pò dell'afflusso di visitatori che soggiornano nei campi economici situati fuori della riserva.
Sand River Selous [livello alto ed informale] situato più ad ovest risente meno dell'afflusso di visitatori in alta stagione ed occupa una posizione molto bella lungo il fiume. L'area tende tuttavia ad avere una minore concentrazione di animali.

Il Ruaha rappresenta ora il più grande parco nazionale della Tanzania, visitabile solo in parte a causa della mancanza di piste adeguate e ponti.
Mwagusi, Kigelia camp e Kwihala [livello medio-alto] si concentrano sul settore nord-est del parco, il più ricco dal punto di vista faunistico. Seppure il numero di visitari che raggiungono il parco sia decisamente basso, in alta stagione la maggior parte dei veicoli tende a concentrarsi in questa zona.
Mdonya Old river Camp [livello medio] permette di visitare sia il settore nord-est che in settore centrale.
Ruaha River Lodge [livello medio] è situato, lungo il grande Fiume Ruaha, nel settore centrale del parco a pochi chilometri dal gate di accesso. L'unico ad accettare bambini anche sotto i 6 anni.
Jongomero è situato a sud-ovest ed occupa una posizione molto bella lungo le rive di un torrente stagionale. E' l'unico campo nella zona e quindi non soffre assolutamente di traffico anche se l'area tende ad avere una minore concentrazione di animali. Se interessati alla antilope nera [sable antelope], le sorgenti di Mkawa che questi animali prediligono in stagione secca, sono da qui facilmente raggiungibili.

Se lo desiderate possiamo assistervi, dopo il safari, nell'estensione mare in una delle isole tropicali o lungo la costa della Tanzania: collegatevi alla pagina mare e riserve marine per scegliere la struttura preferita oppure alla pagina di riferimento veloce dove le strutture sono riassunte per prezzo medio a notte. Essendo questi Fly-in safari
[si raggiungono i parchi direttamente in volo] i game drives ed i safari in barca si svolgeranno con mezzi dei campi in condivisione con gli altri ospiti. Quando possibile i campi stessi cercano di assegnare guida e 4x4 ad uso esclusivo ma questo non può essere garantito a priori.
Solo alcuni campi prevedono la possibilità di prenotare il veicolo ad uso esclusivo contro pagamento di un supplemento che può variare da 100 a circa 250 usd al giorno a macchina.
Se interessati richiedeteci informazioni in merito.
Il Selous offre senza ombra dubbio i migliori safari in barca a motore di tutta l'Africa orientale. Avvistamenti di coccodrilli ed ippopotami sono regolari, molte le specie ornitologiche presenti lungo le rive dei fiumi e dei laghi e non è raro trovare in acqua gruppi di elefanti. Occasionalmente si possono avvistare felini lungo le rive.

La riserva è rinomata inoltre per la tradizione dei safari a piedi e questi sono indubbiamente i mesi migliori per prendere parte a questo tipo di attività.
Quasi tutti i campi offrono safari a piedi all'alba in prossimà del campo ma alcuni [tra cui Sand River Selous e Selous Safari Camp] offrono anche safari della durata di uno o due giorni con pernottamenti in piccoli campi satellite da esploratore [Fly-camp] appositamente allestiti nella riserva: un'approccio certamente molto più avventuroso rispetto all'esplorazione del territorio in 4x4.

Infine è ammessa nel Selous l'attività di pesca.

I safari a piedi sono consentiti anche nel Ruaha ma non offerti da tutti i campi. Possono essere brevi camminate all'alba, escursioni di mezza giornata o, come per il Selous, Fly-camp della durata di 1 o due giorni. Anche nel Ruaha questi sono indubbiamente i mesi migliori per partecipare ad un safari a piedi sia esso breve o di più giorni
Ruaha e Selous o anche uno solo dei due parchi possono essere abbinati ad un safari nei parchi del nord. In questo caso l'arrivo è tipicamente previsto all'aeroporto del Kilimanjaro da dove si parte con guida privata e 4x4 ad uso esclusivo per i parchi del nord volando successivamente verso il sud. Il safari termina a Dar Es Salaam da dove viene previsto il volo intercontinetale di rientro salvo non siate interessati ad aggiungere anche qualche giorno mare nella costa della Tanzania o in una delle sue isole tropicali.
Dalla pagina safari parchi nord potete accedere ad una selezione di itinerari nei parchi del nord di durata variabile dalle 5 alle 16 notti. Potete aggiungere l'estensione al sud a qualsiasi degli itinerari presentati.

Se avete esigenze particolari non esitate di richiederci un preventivo specifico. Le varianti di safari possono essere infinite e saremmo lieti di consigliarvi al meglio.
Nella guida dei parchi del sud trovate le informazioni in merito ai movimenti migratori, al clima, alle temperature, alle attività mese per mese per Selous e Ruaha. Le tariffe sono quotate in US dollars a persona.
Bambini e ragazzi sotto i 16 anni usufruiscono di sconti speciali.
Offerte speciali possono applicarsi ai mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Novembre e prima metà di Dicembre.
I bambini sotto i 6 anni sono scoraggiati in questi safari mentre possono partecipare ad un safari al nord dove vi sono strutture più adatte.